Nissan e Renault lanciano l’innovation lab

FCA-Renault possibile ripresa delle trattative

FCA-Renault, Nissan detta le condizioni (MF)

Nissan e Renault oggi hanno inaugurato un laboratorio di innovazione a Tel Aviv. Stando a quanto riportato dal quotidiano economico-finanziario, in una lettera inviata al numero uno di Nissan, Hiroto Saikawa, il presidente di Renault, Jean-Dominique Senard, ha annunciato che i suoi rappresentanti si asterranno durante il voto sulla creazione di tre comitati (nomine, audit e remunerazione), in occasione dell'assemblea generale dei soci del costruttore giapponese, programmata per il 25 giugno.

Renault ha segnalato che bloccherà le riforme lanciate dal partner Nissan sulla scia dello scandalo di Carlos Ghosn, a meno che non venga concessa la rappresentanza nei nuovi comitati.

FCA in questo momento, resta quindi alla finestra. "Non dirò nulla. Sta ai management di Renault e di Nissan trovare delle soluzioni", ha dichiarato, augurandosi che si arrivi presto a "regolare difficoltà e malintesi".

Nei giorni scorsi, dopo un intervento a gamba tesa del Governo Francese, il Gruppo FCA ha ritirato senza possibilità di appello la proposta di fusione con Renault, secondo la stampa specializzata però la trattativa sarebbe ancora viva. Ciò avrebbe provocato il secco "no" da parte dell'"asse Torino-Detroit" mentre, riunitosi a Londra, si attendeva tutt'altro. Vedremo dunque come si evolverà la situazione. In particolare a nutrire la speranza di un riavvicinamento è il ministro dei Trasporti francese, Elisabeth Borne, che in un'intervista a BFM TV ha affermato: "Credo che il caso non sia chiuso", rispondendo alla domanda se i colloqui tra le due aziende fossero da ritenersi ormai tramontati del tutto. La volontà dello stato francese, che inizialmente aveva frenato gli entusiasti, è quella di favorire il rientro di Nissan nelle danze.

A quel punto "potremo passare ad una secondo tappa, che sarà necessaria" e in quest'ottica il progetto di aggregazione Fca-Renault resta "una opportunità".

Altre Notizie