Toto Wolff difende i commissari di gara del Gp di Monaco

Canada, la sequenza dell’errore di Vettel che ha portato alla penalizzazione e alla vittoria di Hamilton

Vettel primo non vince per una penalizzazione

Sono stati inflitti cinque secondi di penalità a Sebastian Vettel quando mancano poco più di dieci giri al termine del GP Canada 2019.il tedesco della Ferrari, leader della corsa dopo una sbavatura è uscito di pista e al momento del rientro ha conservato la posizione su Lewis Hamilton rischiando però una collisione. Sebastian è stato autore di una gara maiuscola dopo la pole position di ieri, riuscendo a tenersi dietro per tutta la gara il campione del mondo in carica. L'inglese si schiera con Rosberg, sostenendo che ci sarebbero solo due scenari possibili: o Vettel ha davvero perso il controllo; o Vettel ha volontariamente chiuso Hamilton.

"Credo che siamo stati protagonisti di una grande gara e che la decisione dei giudici sia stata troppo severa". La Ferrari infatti nel suo ricorso si opporrà alla procedura che ha portato i commissari a prendere una decisione senza aspettare che la gara si concludesse: difficilmente il podio finale varierà. Se avessi tenuto giù l'acceleratore, avremmo fatto un incidente. Con questo compound la Ferrari non aveva raccolto nessun dato durante le libere di venerdì ma non credo che questo si sia rivelato fondamentale, in quanto, Leclerc, a parità di gomma ha avuto un ottimo ritmo.

Questa pista era particolarmente adatta alla nostra vettura, ma ora pensiamo alla Francia, un tracciato sul quale ora come ora è difficile ipotizzare quale potrà essere il nostro livello di competitività. E anche che gli step fatti in avanti dalla Formula 1 sono volti a proteggere l'incolumità dei piloti, perché al di là dello spettacolo per centinaia di milioni di appassionati, ogni weekend di gara ci sono potenzialmente vite umane in pericolo.

"Abbiamo dovuto superare alcune sfide questo fine settimana come un problema di pressione del carburante sulla vettura di Valtteri venerdì e una perdita idraulica sull'auto di Lewis domenica mattina che ha richiesto la ricostruzione di quasi l'intera vettura".

Altre Notizie