Sono in aumento Tassi Mutui 2019: Bankitalia, nel Bollettino statistico "Banche"

Bankitalia rincaro mutui e più prestiti alle famiglie

Bankitalia, tassi dei mutui in rialzo ad aprile

Secondo i dati pubblicati da Bankitalia nel report "Banche e moneta" ad aprile i prestiti bancari verso i privati crescono dello 0,8%, in leggera flessione rispetto al mese di marzo (0,9%).

Bankitalia- Aprile sancisce un rincaro sui mutui per le famiglie.

Dopo queste notizie positive, qualcuno storcerà il naso all'aumento dei tassi d'interesse sui prestiti erogati alle famiglie, in netto aumento.

Ancora informazioni sui tassi di interesse.

Il mese di aprile ha fatto inoltre registrare una crescita dei nuovi prestiti alle famiglie. Per l'acquisto di abitazioni e per il sostenimento delle spese accessorie, i tassi d'interesse medi sono arrivati a 2,26%, mentre il valore registrato a marzo era 2,17%.

Le sofferenze delle banche, ossia le passività, i debiti, diminuiscono su base annua di -37,6% e su base mensile -37,7%, grazie anche ad operazioni di cartolarizzazione che trasformano strumenti finanziari non trasferibili in altri similari però trasferibili, quindi liquidabili e negoziabili, trasferendo il rischio legato al credito agli obbligazionisti, ad esempio.

I tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono risultati pari all'1,42 per cento (1,51 nel mese precedente); quelli sui nuovi prestiti di importo fino a 1 milione di euro sono stati pari al 2,02 per cento, quelli sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia allo 0,91 per cento.

I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,34 per cento. Si ricorda che i dati relativi all'ultimo mese di riferimento sono per definizione provvisori.

Altre Notizie