Spazio: la Luna sta tremando e si sta raffreddando

La luna si sta restringendo È scossa da terremoti

La Luna si sta raggrinzendo come l’uva passa e continua a tremare: si sta ‘rimpicciolendo’

La Luna è scossa da terremoti?

I ricercatori hanno effettuato delle simulazioni usando i dati dei sismometri installati sulla Luna dalle missioni Apollo e servendosi delle immagini raccolte nel 2010 dalla sonda Lunar Reconnaissance Orbiter della Nasa.

No, non è il titolo di un film di fantascienza: ci sono terremoti sulla Luna che si sta gradualmente restringendo.

L'attività tettonica sulla luna e Marte non è la stessa presente sulla Terra. L'amministratore delegato dell'Agenzia Spaziale ha infatti annunciato la missione Artemis, una missione attraverso cui la NASA mira a portare la prima donna sul nostro satellite. La luna e Marte non hanno piastre mobili, quindi i tremori sono il risultato del calore interno. Nel caso della luna, i terremoti accadono perché sta perdendo il suo calore primordiale e si contrae mentre si raffredda.

Gli scienziati hanno per la prima volta collegato i dati sismici al mutevole paesaggio lunare, dimostrando che la luna è tettonicamente attiva oggi. Sulla base della vicinanza dei terremoti alle faglie di spinta, i ricercatori hanno scoperto che almeno 8 terremoti derivano probabilmente dall'attivita' tettonica, cioe' dal movimento delle placche crostali, lungo le faglie inverse, anziche' dovuti dall'impatto con asteroidi o da rumori profondi all'interno della Luna. Durante l'era delle missioni Apollo, gli strumenti sismici lasciati da Cernan, Schmitt e dai loro predecessori hanno mostrato che la luna sperimentava terremoti occasionali.

Per cercare di capire le ragioni di questo processo, il gruppo di studiosi, coordinato da Nicholas Schmerr, ha utilizzato un algoritmo che ha analizzato i dati sismici raccolti dalle missioni Apollo tra gli anni '60 e '70. Nello specifico, l'analisi ha permesso di confermare la posizione dell'epicentro di più di 28 terremoti avvenuti tra il 1969 e il 1977. Schmerr ha commentato "Abbiamo scoperto che alcuni dei terremoti registrati dalle missioni Apollo sono avvenuti molto vicino alle faglie viste nell'immagini riprese dalla missione Lro".

Altre Notizie