Elezioni UE, Merkel: "Mai la Lega nel Ppe"

Angela Merkel afferma che l'ordine mondiale postbellico è finito e chiede all'Europa di opporsi a Cina Russia e Stati Uniti thumbnail

Clima, Merkel: Germania a impatto zero entro 2050

L'ingresso della Lega nel Partito Popolare Europeo invece è auspicato dal premier sovranista ungherese Viktor Orban che però al momento è sospeso proprio per la sua svolta troppo populista.

Il Merkel pensiero è stato sviscerato durante una intervista ad un tabloid tedesco ed è stato motivato con le vedute differenti su temi caldi come le politiche migratorie. Questa da sola è una ragione per cui il Ppe non permetterà l'adesione di Salvini", dice Merkel, aggiungendo: "Se Manfred Weber sarà eletto presidente della Commissione non dipenderà dai voti di questi partiti.

Salvini mai nel PpeNegli ultimi tempi, in ambito europeo, si sente spesso parlare di alleanze e, a questo proposito si è parlato di una Lega che potrebbe entrare nel Partito popolare europeo.

"Mi auguro che l'Italia ritrovi la via di una maggiore crescita". Tutti abbiamo bisogno l'uno dell'altro.

Non si è fatta attendere la risposta di Matteo Salvini: "Siamo noi che non vogliamo avere nulla a che fare con la Merkel, con Macron e con chi ha rovinato questa Unione europea". Lo abbiamo visto nella crisi dell'euro: nessuno nella zona euro agisce in modo autarchico o isolato.

"I recenti eventi che si sono verificati dopo le elezioni municipali non rendono più probabile l'adesione della Turchia (all'UE), al contrario sono motivo di preoccupazione per il suo sviluppo", ha affermato. "Le idee sui valori politici sono diverse sotto molti aspetti, ma ci sono interessi comuni", ha detto, citando la soluzione del conflitto in Siria e la lotta contro il terrorismo islamico come esempio. Ribadendo l'appoggio a Weber la leader tedesca ha specificato: "Questo non significa che la Germania non abbia altri eccellenti candidati in altre posizioni", ha spiegato rispondendo alla domanda se preferisca Weber alla presidenza della Commissione o Jens Weidmann alla guida della Bce.

Altre Notizie