Nexi:in porto Ipo,è la maggiore del 2019

L'Ipo di Nexi al traguardo: raccolti 2 miliardi. Martedì il debutto a Milano

Nexi in Borsa a 9 euro, è la maggiore Ipo del 2019

L'offerta per il collocamento di Nexi ha ricevuto richieste per 5,4 miliardi di euro da più di 340 investitori da tutto il mondo. Il prezzo per azione è stato fissato in 9 euro (8.50-10.35 euro la forchetta iniziale) per una capitalizzazione all'avvio del primo giorno di Borsa, il 16 aprile, di 5,7 miliardi. Si tratta al momento della maggior Ipo del 2019 non solo in Europa ma anche a livello mondiale. Sopra il 2% al suono della campanella si posizionera' anche Amundi (15,5 milioni di azioni), mentre Marshall Wallace, Moneta Asset Management e DWS si collocheranno inizialmente poco sotto questa soglia. "Grande interesse anche da parte della componente italiana - prosegue il comunicato - con una partecipazione di più di 100 investitori nazionali a conferma dell'attenzione riconosciuta alle prospettive dei pagamenti digitali nel nostro Paese e del ruolo e della rilevanza di Nexi nello sviluppo del settore". Nexi ha fatto sapere che sono state collocate 223.405.054 azioni, di cui: 125 milioni di azioni da parte di MercuryUK Holdco, 20.627.277 azioni da parte di Banco Bpm, Banca Popolare di Sondrio, Banca di Cividale, Credito Valtellinese e Iccrea Banca e 77.777.777 azioni derivanti da un aumento di capitale di Nexi, con esclusione del diritto di opzione.

I proventi netti dell'aumento di capitale, pari a 684,1 milioni di euro, saranno impiegati dalla società, unitamente ai fondi rivenienti dal nuovo contratto di finanziamento disponibile a seguito del completamento dell'offerta, al fine, rispettivamente, di ridurre l'indebitamento finanziario del gruppo e di rifinanziare parte dell'indebitamento mediante rimborso parziale dei prestiti obbligazionari emessi dalla società.

Il flottante delle azioni Nexi, spiega la società, sarà pari a 35,6% del capitale sociale, incrementabile fino a 40,9% a seguito dell'eventuale esercizio dell'opzione c.d. greenshoe, con un ricavato complessivo dell'offerta pari a circa Euro 2.011 milioni - sempre al netto dell'eventuale esercizio dell'opzione Greenshoe. Al termine del collocamento Mercury Uk deterrà il 62,6% del capitale sociale e il 57,3% in caso di integrale esercizio della greenshoe.

Altre Notizie