Renzi mette al tappeto Marine Le Pen

Renzi contro Le Pen alla tv francese Con M5S e Salvini in Italia c'è crisi

Renzi contro Le Pen alla tv francese: «Con M5S e Salvini in Italia c'è crisi»

E' questo quello che è andato in onda tra Matteo Renzi e Marine Le Pen in diretta al talk-show francese 'L'Emission politique' della tv pubblica France 2. I populisti sono tutti uguali. "La Le Pen parlava senza conoscere la Costituzione italiana, senza sapere che da quando c'è Salvini l'Italia è tornata in recessione, senza ricordare che era una delle grandi sostenitrici di Brexit".

Teatro del dibattito è L'emission politiquè, trasmissione televisiva francese a cui la leader del Front National è stata invitata come ospite e a cui ha preso parte anche l'ex premier in collegamento da Londra. Un'ovvietà, che però ha scatenato Renzi.

"Renzi, dicevamo, cercando di intercettare come al solito la corrente ascensionale della protesta ambientale aveva appena cominciato a parlare dell" Accordo di Parigi sul Clima ma, in preda ad un accavallarsi di idee e concetti, ha subito virato sul supposto immobilismo infrastrutturale del governo giallo - verde. "Lei non conosce l'Italia", ha risposto Renzi. "La prego, Madame Le Pen studi le cose italiane prima di parlare", ha concluso Renzi, che si trovava a Londra, dove ha presentato il suo libro "Un'altra strada" a un gruppo di studenti italiani. Lei ha perso sempre. Matteo Renzi ha spiegato perché in Italia ci siamo ritrovati al governo Matteo Salvini, nonostante la Lega avesse ottenuto, alle scorse elezioni del 4 marzo, un risultato al di sotto della percentuale ottenuta dal Partito Democratico. Lei è la donna in politica che ha perso di più e parla di me come di quello che è stato sconfitto. "La differenza è che noi non abbiamo accettato l'alleanza con il M5S e Salvini sì".

Altre Notizie