Usa: Camera approva legge anti shutdown - Ultima Ora

Jet e dollari la star Nikki per frenare i dem

Usa, accordo bipartisan per evitare un nuovo shutdown

Secondo le anticipazioni della Cnn l'accordo non parlerebbe di muro col Messico, ma prevedrebbe 1,375 miliardi di dollari per realizzare delle barriere al confine, tra cui oltre 100 chilometri di reticolato.

Il negoziato sembrava ad un punto morto con i repubblicani che reclamavano i soldi per il Muro e i democratici che chiedevano un tetto sui migranti detenuti, per dirottare le risorse sui veri criminali. Il candidato Dem è "Un giovane che ci ha sfidato ma noi possiamo rappresentare la fine delle sue ambizioni presidenziali", mentre al primo cittadino della città del Texas ricorda: "Non importa se sono repubblicani o democratici". Ancora i dettagli scarseggiano ma tra i negoziatori sia reppublicani sia democratici c'è un velato ottimismo anche se l'intesa deve prima essere approvata dalle due aule e poi firmata dal presidente Donald Trump, che non ha ancora indicato le sue intenzioni. "Abbiamo trovato un'intesa di principio sulla Sicurezza Interna e su altre 6 Leggi", ha detto ai reporter il senatore repubblicano Richard Shelby.

Ora il Congresso ha tempo fino a sabato per approvare il bilancio e finanziare il governo fino al prossimo 30 settembre. Finora il presidente Donald Trump non ha mai arretrato sulla sua richiesta di 5,7 miliardi per costruire un muro di acciaio. L'accordo sul bilancio riguarda i 9 dipartimenti governativi che sono stati parzialmente chiusi per 35 giorni, fino allo scorso 25 gennaio.

L'obiettivo dei negoziatori e' ottenere il via libera di Camera e Senato per far arrivare il provvedimento sul tavolo del presidente entro venerdi' per la firma. Il presidente, accolto da un'ovazione dai suoi sostenitori, circa 6mila, è stato però interrotto per almeno tre volte: "Andate a casa dalla mamma.vi metterà in castigo", ha detto il presidente ai contestatori.

Altre Notizie