Mahmood, chi è il giovane che ha vinto il Festival di Sanremo

Simone Cristicchi

Simone Cristicchi

Il sistema di votazione è composto dal televoto (50% sulla classifica di fine serata), dal voto della sala stampa (30%) e dal voto della giuria d'onore (20%).

Con un risultato che ha sconvolto l'Ariston, Sanremo 2019 è stato vinto a sorpresa dal vincitore di Sanremo Giovani Alessandro Mahmood, madre italiana e padre egiziano. L'attuale edizione si è conclusa con la vittoria del giovane Mahmood con la sua canzone intitolata Soldi. Qualsiasi direttore artistico che arriva a Sanremo si trova tante incrostazioni precedenti, si trovano servitù di passaggio - ha ammesso il direttore artistico - Penso che se il festival vuole essere veramente una manifestazione popolare deve essere giudicata solo dal televoto.

3 anni dopo l'esperienza a X Factor, Mahmood torna a far parlare di sé.

La 69sima edizione del "Festival di Sanremo" è stata vinta da Mahmood con "Soldi". Le loro strade, tuttavia, si separano ben presto e Alessandro, complice la collaborazione con i produttori Francesco Fugazza e Marcello Grilli, inizia ad incidere canzoni di musica elettronica, con un tocco di r&b e soul: tra queste anche "Dimentica", con la quale, selezionato tra i finalisti di "Area Sanremo", partecipa tra le "Nuove Proposte" al "Festival di Sanremo 2016". Come sottolineato su Twitter anche dall'ex direttore di Rai 1, Giancarlo Leone, Ultimo è stato "il più votato da casa e Mamhood il più votato da giornalisti e giurati".

La sua vittoria ha stupito tutti ed il primo a non crederci era proprio lui sul palco.

"Gioventù Bruciata", il suo primo EP, viene pubblicato soltanto l'anno scorso, nel 2018. "Lo hanno messo al centro di una storia che non gli appartiene". "Credo che ognuno debba dichiararsi quando meglio crede e quando pensa sia il momento più opportuno". "Sono molto legato a quelle terre, pur non essendoci andato moltissime volte". Ma lui non si deve integrare, è nato a Milano. "Quello che mi aspetto dal Festival, in fondo, è poter avere la certezza di vivere con la mia musica". Lo stesso Mahmood ha affermato di avere una ragazza da alcuni mesi, senza però rivelare troppi dettagli al riguardo.

Altre Notizie