Nicoletta Orsomando compie 90 anni: reunion con le Signorine Buonasera

ANSA									+CLICCA PER INGRANDIRE

ANSA +CLICCA PER INGRANDIRE

Nicoletta Orsomando compirà 90 anni l'11 gennaio. Nella foto pubblicata da Rosanna Vaudetti, 81 anni, annunciatrice dal 1961 al 1998 compare Maria Giovanna Elmi, 78 anni, conosciuta come "la fatina" per la partecipazione alla trasmissione per bambini "Il dirigibile", nella quale affiancava il cantante Mal interpretando la fata Azzurrina, ruolo che le è poi rimasto cucito addosso nel tempo.

"Questa foto è stata scattata lo scorso anno quando invitate da Aba Cercato abbiamo festeggiato gli 89 anni di Nicoletta" recita il testo che accompagna il post, modificato dopo che alcune testate avevano collocato la reunion a quest'anno: "Ho voluto condividerla con voi che siete sempre tanto affettuosi in attesa dell11 gennaio!". Impeccabile sempre, Orsomando tradisce la commozione quando presenta un film con Anna Magnani, il giorno della morte dell'attrice. Era l'ottobre 1953 e la televisione cominciava le sue trasmissioni con lei. Ha inizio l'avventura. Orsomando passa da La Tv dei ragazzi a L'amico degli animali con Angelo Lombardi. A spingerla a fare il provino in Rai è suo papà Giovanni, clarinetto solista nella banda di fanteria. Grazie a un corso alla radio la giovane Nicoletta sa parlare al microfono, ha una dizione perfetta.

E per festeggiare lei, la capostipite di tutte le signorine Buonasera, una reunion ha raccolto attorno a una torta tutte le più famose annunciatrici televisive dell'epoca, regalando ai fan che le ricordano nel piccolo schermo tuffo nostalgico nella tv che fu.

La Orsomando partecipa poi anche a numerosi programmi televisivi, tra cui il Festival di Sanremo nel 1957. Ho iniziato nel ' 53, come sono entrata sono rimasta per 40 anni. "Sappiamo il perché". Le "signorine buonasera" sono corteggiatissime, lettere, fiori, cioccolatini. Il matrimonio naufraga però dopo sei anni e i due divorziano negli anni Settanta. Oggi vive nella sua bella casa a Trastevere attorniata dalla figlia e da 3 nipoti.

Altre Notizie