Vaccini, Grillo e Renzi firmano il "patto per la scienza" di Burioni

Vaccini no alla pseudoscienza. Grillo firma con Renzi il patto pro-vax di Burioni

Beppe Grillo

I giudizi sono pressochè unanimi e durissimi: "Traditore", "mai più il mio voto dopo questo voltafaccia", "ci avevate promesso di abolire i vaccini e invece adesso ce li volete iniettare con forza".

Insieme a Burioni l'appello è stato firmato anche dall'immunologo Guido Silvestri che aveva preparato tempo fa un documento sulla scienza per conto dei Cinquestelle. Ma che anche la scienza, e il suo mondo, hanno bisogno di sopravvivere, come qualunque altra cosa. Lo stesso fondatore del M5s poi aggiunge: "Il progresso della scienza deve essere riconosciuto come un valore universale dell'umanità e non può essere negato o distorto per fini politici e/o elettorali".

Rivolgiamo un appello a tutte le forze politiche italiane, affinché sottoscrivano il seguente Patto Trasversale per la Scienza e s'impegnino formalmente a rispettarlo, nel riconoscimento che il progresso della Scienza è un valore universale dell'umanità, che non può essere negato o distorto per fini politici o elettorali.

"Mi impegno a non sostenere o tollerare in alcun modo forme di pseudoscienza e/o di pseudomedicina che mettono a repentaglio la salute pubblica (negazionismo dell'Aids, anti-vaccinismo, terapie non basate sull'evidenza scientifica, etc.)", è l'impegno attorno a cui ruota il patto promosso dal più noto medico italiano pro-vaccini.

Beppe Grillo sul blog del Movimento Cinque Stelle ci ha tenuto a specificare: "P.S. Ho ricevuto il presente appello dal Professor Guido Silvestri". Tutte le forze politiche italiane si impegnano a governare e legiferare in modo tale da fermare l'operato di quegli pseudoscienziati che con affermazioni non-dimostrate e allarmiste creano paure ingiustificate tra la popolazione nei confronti di presidi terapeutici validati dall'evidenza scientifica e medica. Per la maggior parte, queste critiche arrivano dall'universo dei no-vax che ha sempre intravisto nel Movimento 5 Stelle (soprattutto quando questo era forza di opposizione) una sorta di riferimento politico per le istanze dei genitori che ritengono opportuno non vaccinare i propri figli.

I No Vax commentano il post pubblicato su Facebook da Beppe Grillo, in cui il Garante del Movimento Cinque Stelle diffonde la notizia del patto ideato da Burioni, da lui sottoscritto. Ha detto Albert Einstein che la "scienza, al confronto con la realtà, è primitiva e infantile".

Altre Notizie