A Crotone sono arrivati 51 migranti a bordo di un veliero

Sea Watch, 10 migranti accolti in Italia. Saranno affidati alla chiesa valdese

Sea Watch, Malta accetta accordo Ue. Migranti in 8 Paesi tra cui l'Italia. Salvini furioso

Le urla dei naufraghi, che si sono aggrappati allo scafo, hanno svegliato alcuni dei residenti della zona.

L'ennesimo stamani, alle prime luci del giorno (erano all'incirca le 4) e nel crotonese, esattamente a Torre Melissa, lungo il litorale ionico, dove una cinquantina di curdi - tra cui anche un neonato oltre a sei donne e quattro bambini - sono giunti a bordo di un'imbarcazione a vela poi incagliatasi poco distante dalla spiaggia, su cui si affaccia una struttura ricettiva. Nell'incidente, un migrante non ce l'ha fatta e risulta disperso. Il sindaco di Melissa, Gino Murgi, e diversi cittadini si sono immediatamente prodigati per trarre in salvo le persone. Sono stati gli stessi migranti a cercarlo per primi, senza successo. I migranti sono stati quindi trasferiti al Centro di accoglienza "Sant'Anna" di Isola Capo Rizzuto, per le procedure di identificazione.

"Sono orgoglioso della mia comunità, che ha dimostrato una grande capacità di esternare il bene e di far trionfare la solidarietà". È inimmaginabile girarsi dall'altra parte quando una mamma ti afferra le braccia per chiederti di salvare il suo bambino.

Matteo Salvini da Varsavia su tutte le furie attacca: "L'Europa si propone di accogliere altri immigrati cedendo ai ricatti di scafisti e ong e questo rischia di diventare un enorme problema", ha sottolineato in conferenza stampa con il collega Joachim Brudzinski. L'associazione locale ha portato tutti gli indumenti asciutti, gli operatori della Croce rossa hanno distribuito le coperte, quelli del 118 hanno vistato i bambini e li hanno mandati con le loro mamme all'ospedale. Sono orgoglio di come abbia funzionato la macchina dei soccorsi e dell'accoglienza, con grande diligenza e professionalità.

I finanzieri salvano, durante le operazioni di assistenza a seguito di uno sbarco di migranti, un bambino di pochi mesi intrappolato con la madre nella barca incagliata a pochi metri dal lido del mare. Grida d'aiuto che, se la tragedia si fosse consumata a largo, sarebbero state inutili.

Altre Notizie