Nessun aumento delle accise sulla benzina

Manovra, crollo ponte Genova: aumento accise sulla benzina. Pd: «Pagherà la Liguria»

Accise benzina 2019: riduzione bocciata dalla Lega, nessun taglio

"L'emendamento del governo alla Legge di Stabilità relativo alle accise - ha fatto sapere l'ente in una nota - non comporterà alcun aumento delle tasse in Liguria, ma semplicemente si rinnoveranno accise in vigore da anni e utilizzate a sostegno dei territori colpiti da emergenze di Protezione Civile".

Nei giorni scorsi sono uscite notizie sul presunto aumento delle accise in Liguria, la smentita arriva oggi direttamente dal Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti tramite un video su Facebook. "Questa accisa c'era quest'anno, c'era l'anno scorso, c'era l'anno prima ancora ed e' dal 2011 in vigore in questa regione".

"Ci sara' anche il prossimo anno - sottolinea il governatore ligure - perche', nonostante la volonta' del governo di ridurre le accise sui carburanti, durante una telefonata con il presidente del Consiglio Conte subito dopo l'emergenza di Protezione Civile legata agli ultimi fenomeni di maltempo abbiamo concordato con il governo che questi 7 milioni e mezzo di gettito, che provengono dalle accise sul carburante, sarebbero stati utili alla regione Liguria anche quest'anno per far fronte a uno stato di emergenza che vale 150 milioni di euro circa". Nel suo tweet Marattin racconta che la relatrice del Carroccio, cioè la deputata Silvana Comaroli, avrebbe dichiarato la propria contrarietà alla riduzione delle accise adducendo come motivazione che "ci sono 5 anni di tempo" per mantenere le promesse. In particolare per quanto riguarda il pacchetto di 54 emendamenti presentati in commissione Bilancio alla Camera, che secondo l'opposizione potrebbero significare per la Liguria un aumento di 5 centesimi sul prezzo della benzina per recuperare fondi per la gestione dell'emergenza post crollo del ponte Morandi. Poi è arrivata la precisazione. "Le tasse non aumentano - ribadisce Toti - i soldi per difendere i nostri cittadini e i nostri beni dal dissesto idrogeologico e dal maltempo credo siano soldi spesi bene".

Altre Notizie