Nissan presenta la nuova Leaf Nismo Rc, auto da corsa elettrica

Nissan presenta la nuova Leaf Nismo Rc auto da corsa elettrica

Nissan LEAF NISMO RC: elettrica da pista

Realizzata da NISMO, la divisione sportiva di Nissan specializzata nelle tecnologie di gara, questa vettura debutterà ufficialmente domenica 2 dicembre nel circuito del Fuji in occasione del NISMO Festival, accanto alla nuova auto da corsa elettrica di Nissan per la Formula E.

A Tokyo è stata presentata la nuova Nissan Leaf Nismo RC, auto da corsa elettrica con una potenza massima e un'erogazione di coppia più che raddoppiate rispetto alla versione precedente.

La nuova Nissan Leaf Nismo RC - che sarà prodotta in solo 6 esemplari - è alimentata da due motori elettrici collocati sui due assi che insieme generano una potenza combinata di 240 kilowatt (120 kW ciascuno) e forniscono alle ruote una coppia istantanea pari a 640 Nm, scaricata su tutte e quattro le ruote.

Una dimostrazione palese da una parte dell'evoluzione tecnologica che ha portato anche la LEAF stradale a migliorare la sua autonomia con l'arrivo della nuova generazione, dall'altra la dimostrazione che quando si parla di elettrico e di corse automobilistiche bisogna sempre misurare le parole. È ad oggi la massima espressione della Nissan Intelligent Mobility - ha dichiarato Daniele Schillaci, Executive Vice President e global head of marketing, sales and electric vehicles di Nissan. La Leaf NISMO RC è spinta da due motori elettrici, situati all'avantreno e al retrotreno della vettura, che le assicurano trazione integrale permanente. Tra le tecnologie di trasmissione riprese dalla nuova Nissan LEAF spiccano gli inverter e la batteria agli ioni di litio ad alta capacità.

Le eccezionali prestazioni in curva offerte da LEAF NISMO RC derivano dal sistema a trazione integrale. La parte tecnica preede un telaio monoscocca in fibra di carbonio, per un peso totale di soli 1.220 kg. Questo consente alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, con velocità massima incrementata del 50% rispetto al modello precedente.

Se gli interni della nuova Nissan LEAF NISMO RC sono basati sulla versione originaria, gli esterni presentano un look decisamente più grintoso.

A livello di design il cofano presenta linee allungate e l'inconfondibile griglia V-motion, la livrea riprende lo schema cromatico argento e nero con accenti rossi simile alla vettura di Formula E, mentre le sezioni anteriore e posteriore sono rimovibili, i finestrini fissi, i fari e le luci di coda sono a LED e l'alettone posteriore è regolabile.

Oltre a un profilo aerodinamico, Nissan LEAF NISMO RC presenta un assetto visivamente largo ma soprattutto basso, ponendosi a una distanza di appena 1.212 millimetri da terra a partire dal tetto: pensate che rispetto alla LEAF, l'elettrica più venduta al mondo, la sua versione corsaiola è più bassa di 30 centimetri! Primo shakedown, sul circuito di Fuji, con la nuova elettrica affidata a piloti professionisti.

Altre Notizie