Morto Ian Kiernan,fondò Puliamo il mondo

Ian Kiernan

Ian Kiernan

A nome della Federazione dei Verdi esprimiamo dispiacere e cordoglio per la morte di Ian Kiernan, il fondatore di Puliamo il Mondo. Kiernan ha gareggiato per l'Australia nelle competizioni di Admiral, Southern Cross, Clipper, Kenwood e Trans Pacific Cup. L'australiano nel 1986 aveva deciso di rappresentare la sua nazione nella gara solitaria BOC Challenge. Durante quella lunga navigazione, Kiernan rimase impressionato dalla quantità di inquinamento trovato negli oceani del mondo, soprattutto contenitori e sacchi di plastica.

Non perse tempo e al suo rientro in Australia, promosse un evento per pulire il porto di Sydney. La prima edizione si tenne nel 1989 e da quel "Clean Up Sydney Harbour", che raccolse l'adesione di 40 mila volontari, l'evento si è diffuso in circa 120 Paesi ed è diventato il "Clean Up Day" con appuntamento annuale.

E' morto a Sidney, in Australia, Ian Kiernan, ambientalista e velista, fondatore dell'evento 'Puliamo il mondo'.

Mentre ci mancheranno la guida di Ian e il suo senso dell'umorismo, il suo più grande desiderio era quello che il lavoro da lui ispirato proseguisse dopo di lui.

"Ha vissuto con forza e ha vissuto bene", ha commentato Kim McCay, che ha co-fondato Clean Up Australia.

Altre Notizie