Medicina, boom di bocciati agli esami di ammissione

Punteggio minimo Medicina 2018 con quale risultato si entra

Risultati Test Medicina 2018/ Ultime notizie Miur: oggi punteggi anonimi su Universitaly, orario e graduatoria

Ad aver totalizzato 20 punti, punteggio minimo per entrare a far parte della graduatoria finale, sono stati in 40.447, il 67,7% del totale. Un punteggio molto basso - di circa 15 punti più basso rispetto a quello dello scorso anno - ma che conferma un po' le aspettative degli studenti che fin da subito hanno segnalato la difficoltà del test di quest'anno.

Il punteggio medio più alto e la più alta percentuale di idonei si sono registrati nell'università di Pavia, fa sapere Ansa, mentre nell'università di Verona è stato ottenuto il punteggio assoluto più alto, 84.3. I risultati sono pubblicati secondo il codice etichetta, il codice alfanumerico che i candidati hanno applicato sia sulla scheda anagrafica che sul foglio risposte. I punteggi sono pubblicati in forma anonima.

Questo è stato possibile grazie al contributo dato da quei siti specializzati nel test di Medicina 2018, i quali nelle ore successive alla pubblicazione dei risultati anonimi hanno elaborato una loro graduatoria nazionale con la quale sono riusciti ad individuare il punteggio minimo con cui si potrà entrare a Medicina fin dal primo momento, senza dover attendere lo scorrimento della graduatoria.

Una volta conosciuto il proprio punteggio si può capire innanzitutto se si è idonei per entrare in graduatoria, e inoltre, facendo un confronto con gli anni scorsi, iniziare a farsi un'idea se si è in una buona posizione. Quelli che hanno avuto più candidate e candidati tra i primi 100 sono Milano (27), Padova (21), Bologna (14) e Torino (9). Questi, infatti, hanno preso come riferimento il punteggio ottenuto dal candidato che si è posizionato nella 8.684ᵃ posizione.

Utilizzando la pubblicazione dei punteggi anonimi - pur tenendo conto del fatto che non è possibile conoscere le preferenze espresse da ogni singolo candidato - UnidFormazione ha individuato il punteggio minimo in 43,2 punti.

Ciascuna università ha programmato un numero massimo di iscritti alla facoltà di Medicina, ma la graduatoria è gestita a livello nazionale. La prova d'ingresso si svolge nell'università indicata come prima scelta.

Altre Notizie