Meteo: le previsioni per il primo fine settimana di agosto

Meteo Brescia: temperature da bollino rosso, da giovedì 2 agosto scatta la massima allerta

Previsioni Meteo, Agosto inizia col botto ma l’Italia è spaccata in due: fresco e temporali in Calabria e Sicilia, super caldo al Nord

L'Italia questa volta è rimasta a margine della rovente aria africana, con punte attorno a 37-39 gradi al Centro-Nord e 41 in Sardegna, mentre il Sud si è limitato a misurare 30-35 gradi. Comunque l'altro ieri è iniziata la settimana più calda dell'estate. Secondo gli esperti, maltempo e aria più fresca torneranno a regalare un po' di sollievo fra il 6 e il 7 agosto e la settimana che porterà al Ferragosto sarà burrascosa, come d'altronde tutto il mese (previsto molto più piovoso della media). L'analisi sulle ondate di calore, realizzata dal Dipartimento di Epidemiologia SSR del Lazio (nell'ambito del programma nazionale di prevenzione, coordinati dal Dipartimento di epidemiologia del servizio sanitario regionale del Lazio), dimostra l'importanza delle politiche di adattamento, perché l'esatta conoscenza delle zone urbane a maggior rischio sia rispetto alle piogge che alle ondate di calore è fondamentale per salvare vite umane e limitare i danni.

Nello specifico, tra il 2005 e il 2016, in 23 città italiane le ondate di calore hanno causato 23.880 morti. "Il caldo non implica rischi solo sulla salute del corpo, ma anche sulla salute mentale, l'isolamento acutizza depressione, ansia, fragilità emotive". Attualmente, soprattutto al Nord Italia, le temperature sono altissime. Sono tutti avvertimenti scientificamente autorevoli che vengono confermati dagli eventi.

Infiltrazioni che nei prossimi giorni si faranno via via più intense fino a divenire, stando alle conferme che arrivano dai principali centri di calcolo previsionale, un vero e proprio flusso in grado di alimentare una piccola ed insidiosa circolazione depressionaria (goccia fredda) che potrebbe stazionare sui mari del basso Mediterraneo proprio in concomitanza del prossimo weekend.

Invece, le risposte della politica e dell'economia internazionale, inquadrate in un Accordo di Parigi impastato nella burocrazia e disatteso da Trump, non sono assolutamente all'altezza degli allarmi globali, che ancora oggi molti si ostinano a sottovalutare.

Altre Notizie