Rovereto, autista bus lascia a terra migranti: polemiche

Rovereto, autista bus lascia a terra migranti: polemiche

Rovereto, autista bus lascia a terra migranti: polemiche

In alcuni video, pubblicati dalla stampa locale, si vede il pullman tirare dritto alla fermata di via Pinera a Marco, frazione di Rovereto, dove i profughi attendono il bus per andare in città e frequentare le attività del progetto locale di accoglienza. L'autista è stato identificato: si tratta di Moreno Salvetti, 41 anni, autista dal 1998 e consigliere comunale ad Avio, paese del Trentino.

Ex assessore ai Trasporti, Salvetti si era dimesso a seguito delle polemiche per le sue dichiarazioni dopo la morte dell'orsa Kj2 quando augurò al presidente della Regione di fare la stessa fine.

Ora rischia il licenziamento, un provvedimento disciplinare e forse anche un processo.

Un bel guaio perché Trentino Trasporti e la Provincia non l'hanno presa bene: "Per quanto accertato - spiega la Provincia -, la condotta si è concretizzata in una ripetuta violazione degli obblighi, con conseguente turbativa al regolare svolgimento del Servizio Pubblico con danno anche all'immagine della società". Il caso è stato segnalato anche alla procura, con l'ipotesi di interruzione di pubblico servizio aggravata dalla finalità di discriminazione razziale.

Ha prima rallentato, in prossimità della fermata, poi ha visto che in attesa c'erano solo migranti e ha deciso di non fermarsi. La Uil Trasporti lo difende dicendo che "nessuno ha fatto cenni di richiedere la fermata dell'autobus". Si è mossa, per lui, la neodeputata leghista Vanessa Cattoi, che ha espresso tutta la sua "solidarietà" per il povero autista "che rischia il licenziamento". "Auspichiamo - conclude - vengano invece attuati i provvedimenti necessari che consentano agli autisti ed agli utilizzatori del servizio di avere maggiori garanzie di sicurezza". "Invitiamo quindi l'azienda Trentino Trasporti a non procedere al licenziamento del dipendente che fino ad allora ha svolto il proprio servizio regolarmente".

Altre Notizie