Nokia 8 Sirocco ufficiale: il primo top di gamma con Android One

Nokia 8 Sirocco ufficiale: il primo top di gamma con Android One

Nokia 8 Sirocco ufficiale: il primo top di gamma con Android One

Il tutto racchiuso in un corpo in metallo serie 6000. Sulla cover posteriore è stato applicato un rivestimento che, al tatto, sembra ceramica.

Il nuovo Nokia 8 Sirocco debutta al MWC 2018 con un display pOLED Edge-to-Edge da 5.5 pollici di diagonale e risoluzione QHD.

A differenza di Nokia 8 Scirocco disporrà al suo interno del processore octa-core Qualcomm Snapdragon 660 da 2,2 GHz supportato da 4 GB di Ram, mentre avrà a disposizione 64 GB di archiviazione, espandibili fino a 256 via micro Sd. Questa configurazione può essere sfruttata anche per compiti più impegnativi, come l'esecuzione dei giochi.

Per quanto riguarda la connettività è presente un modulo Wi-Fi dual-band 802.11 a/b/g/n/ac, con Bluetooth 5.0, NFC e A-GPS. 6 (300/50 Mbps). Sono inoltre presenti il lettore di impronte digitali sul retro, il jack audio da 3,5 millimetri e la porta USB Type-C, oltre al tradizionale bundle di sensori: accelerometro, giroscopio, bussola digitale, effetto Hall, prossimità e luce ambientale. La batteria è da 3.000 mAh. Ci sono anche tecnologie viste sul top di gamma: Dual-Sight potenziato, ottiche ZEISS, ricarica rapida via USB-C, Nokia spatial audio e pure, secure e up-to-date Android Oreo.

Il reparto fotografico posteriore è il medesimo di Nokia 8 Scirocco, infatti anch'esso dispone di una doppia fotocamera da 12 e 13 megapixel, con le medesime aperture da F/1.75 e F/2.26, una predisposta per le foto grandangolari e una che dispone di uno zoom ottico 2x.

Nokia 6 ha una fotocamera principale da 16MP con apertura f/2.0 con lenti Zeiss, ed una seconda camera anteriore da 8MP, sempre con apertura f/2.0.

"Lo scorso anno in questo periodo abbiamo iniziato la nostra avventura con grandi aspettative da parte dei fan e la responsabilità di rispettare l'eredità di uno dei brand più innovativi del settore", commenta Florian Seiche, CEO di HMD Global, il gruppo cinese che oggi controlla uno dei marchi che hanno fatto la storia della telefonia mobile. Le reti mobili supportate dal Nokia 8110 4G, compatibile con SIM di tipo microSIM, sono: 2G 900/1800, 3G WB-CDMA 1/5/8, 4G FDD-LTE 1/ 3/5/7/8/20.

Lo smartphone sarà disponibile da fine aprile al prezzo di 799,99 euro con a bordo Android One.

Il Nokia 8 Sirocco rappresenta, al momento, il primo vero top di gamma con sistema operativo Android One in diretta partnership con Google.

Altre Notizie