Rischio valanghe in Alto Adige. Situazione critica

Pericolo valanghe elicotteri evacuano turisti da un hotel in Vallelunga   
                       
                
         Oggi alle 16:06

Pericolo valanghe elicotteri evacuano turisti da un hotel in Vallelunga Oggi alle 16:06

Sono giorni di particolare apprensione sulle Alpi per la grande quantità di neve e l'allarme valanghe è stato elevato al livello più alto, 5 su 5.

Fortunatamente la valanga non ha travolto la struttura ma si è fermata vicino. Al momento tre elicotteri fanno spola tra la Vallunga e San Valentino in Campo, in val Venosta, dove al campo sportivo è stato allestito una zona di atterraggio.

Si reso dunque necessario predisporre l'evacuazione degli 80 tra turisti ospiti e personale dell'albergo e dei residenti.

Sul posto è stato inviato l'Elicottero di Soccorso Pelikan 2, il servizio di coordinamento (Organisatorische Leiter - ORG), il team di intervento rapido (Schnelleinsatzgruppe - SEG), quattro ambulanze, il servizio sussistenza per fornire pasti caldi per i soccorritori ed il team di supporto psicologico (Notfallseelsorge). La zona è attualmente isolata, un distaccamento nevoso ha anche travolto la condotta elettrica, interrompendo la corrente.

L'incubo di Rigopiano, ad un anno di distanza la neve torna a far paura, ma questa volta in Alto Adige il disastro abruzzese sembra aver fatto scuola. Sul resto della cresta di confine il pericolo è forte ovvero di grado 4 sulla scala di 5, mentre nel resto della Provincia il pericolo valanghe è di grado 3, ovvero marcato. "Visitando le relative pagine web vi è la possibilità di rimanere costantemente aggiornati sulla situazione sia del traffico che del pericolo valanghe".

Altre Notizie