Figc, Tommasi: "La candidatura di Lotito? La risposta deve essere un'altra"

Figc logo

Getty Images

Il Presidente dell'Aic ha parlato durante la presentazione della nuova Collezione Calciatori Panini 2017/18, rendendosi protagonista di quello che sembra essere un clamoroso dietrofront. Per la prima volta dopo un po' di tempo, la Lega ha proposto incontri con altre componenti. A poche ore dalla chiusura delle candidature siamo ancora disponibili a convergere su un nome se questo comincia a parlare di calcio, cosa di cui ha bisogno la Federazione. Il discorso è legato alle scadenze del 14, dopodiché si vedrà.

I delegati della Lega nazionale dilettanti hanno indicato Cosimo Sibilia quale candidato alla carica di presidente della Figc in vista delle elezioni del 29 gennaio.

Le operazioni di verifica dei poteri e di scrutinio saranno svolte dal Giudice Sportivo Nazionale presso la L.N.D., dal Giudice Sportivo Nazionale presso il Dipartimento Calcio Femminile e dal Giudice Sportivo Nazionale presso la Divisione Calcio a Cinque, riuniti in Collegio di Garanzia Elettorale. Ci sono divisioni all'interno, che rischiano di far saltare il banco. "Certo che ho la maggioranza". La questione è delicata, capire la capacità e l'affidabilità. "Se fossimo una società - ha aggiunto Sibilia -, noi saremmo l'azionista di riferimento con il 34 per cento". Altrimenti faremo valere i nostri numeri e le nostre ragioni. Cairo e Marotta (entrambi mercoledì avevano declinato l'invito a candidarsi) hanno cercato di farlo ragionare prendendo in considerazione altre strade.

Doveva servire a scegliere e appoggiare un unico candidato alla presidenza della Figc, ma il confronto che si è tenuto nel pomeriggio di ieri a Firenze, nella sede della Lega Pro, non ha prodotto alcuna convergenza.

Claudio Lotito è ad un passo dalla candidatura alla presidenza federale. I colloqui in corso tra la commissione ristretta della Lega Serie A e le componenti federali sembrano infatti orientati alla fumata nera sulla possibile scelta di un candidato comune.

Altre Notizie