Auguri Francesco: oggi il Papa spegne 81 candeline

Bergoglio compie oggi 81 anni. È la bella immagine che lo street artist Mauro Pallotta, meglio conosciuto come Maupal, ha realizzato per una torta che festeggia compleanno del Pontefice. Ciò che rappresenta questo disegno non è altro che le divisioni che affliggono il mondo e che solo Papa Francesco in questi anni è riuscito, in qualche modo, a sanare.

Papa Francesco cammina portando sulle spalle il peso dell'intero pianeta (diviso in due, spaccato, ma poi ricucito) e con in mano la sua valigetta nera con la scritta 'Valores', 'Valori', dalla quale esce una sciarpa da tifoso della squadra di calcio argentina del San Lorenzo. È stata preparata nel laboratorio di Borgo Pio, a due passi da piazza San Pietro, utilizzando frutta di stagione, ingredienti bio e spezie del Sud del mondo.

"Conservo vivido nella memoria - prosegue - il lieto ricordo della Sua visita al Quirinale del 10 giugno scorso".

"In questo giorno di festa La prego di accogliere i piu' sentiti auguri, degli italiani tutti e miei personali, per la felice ricorrenza del Suo compleanno". "Inoltre, visitando nel corso del 2017 diverse città d'Italia, vostra Santità ha riaffermato l'importanza di mettere al centro della politica la persona e la famiglia, sottolineando quanto sia importante per la tutela della loro dignità l'accesso al lavoro in condizioni di sicurezza e stabilità".

Antonio Diella, presidente nazionale dell'Unitalsi (Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali), porge "i più devoti ed affettuosi auguri a Papa Francesco".

Insomma, spiega Sepe, quella battuta ieri da Peppe Iodice non era una di quelle aste fredde e razionali ma una "storia di amore che ogni anno si rinnova per i bambini che sono i più malati dei malati". "Una vicinanza, la nostra, al Pontefice che vogliamo ribadire dalla Terra Santa dove ci troviamo in pellegrinaggio che abbiamo organizzato nonostante tutto quello che sta accadendo per dare un segno di speranza e di pace".

Altre Notizie