Benevento, scatta l'obbligo dei pneumatici per la neve

Gomme invernali da mercoledì: dov'è in vigore l'obbligo in provincia di Cuneo

GOMME DA NEVE » ecco quando scatterà l'obbligo [VIDEO]

Non solo sul calendario: i meteorolgi prevedono un imminente abbassamento delle temperature con pioggia, neve e gelo.

L'obbligo di avere "a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio", in ogni caso, si ricorda, vale per tutti i veicoli a motore, a eccezione di ciclomotori a due ruote e dei motocicli, ai quali è in ogni caso vietata la circolazione in caso di neve o ghiaccio su strada.

Nel dettaglio: dal 1° novembre 2017 al 30 aprile 2018 l'obbligo sarà in vigore dal km 105,980 (Berzo Demo) al km 118,700 (Edolo) della statale 42 "Del Tonale e della Mendola", sulla statale 591 bis "Cremasca" dal km 2,200 (Grassobbio) al km 5,400 (Zanica), sull'intero tracciato della statale 39 "dell'Aprica" e, infine, sul tratto della statale 42 "del Tonale e della Mendola" dal km 118,700 (Edolo) al km 147,850 (Passo del Tonale) dove l'obbligo è in vigore già dal 1° ottobre.

L'ordinanza è emanata nel rispetto delle vigenti norme che disciplinano la circolazione stradale (codice della strada).

Entro il 15 novembre 2017 gli automobilisti dovranno adeguare il proprio veicolo alla stagione invernale dotando la propria auto di gomme invernali o, in alternativa, mantenere le gomme estive a patto che nel bagagliaio ci siano le catene da neve. In autostrada si va da un minimo di 80 a un massimo di 318 euro, con la decurtazione di 3 punti dalla patente.

COSA SI RISCHIA? - In caso di violazione dell'obbligo di pneumatici invernali o catene, la sanzione varia in base al tipo di strada su cui è commessa l'infrazione: in un centro abitato è prevista una multa minima di 41 euro, mentre fuori da centri abitati si parte da 84 euro.

Arrivano neve e freddo e torna l'obbligo dei pneumatici invernali. La dicitura "All season", invece, è una definizione commerciale; possono essere considerati "invernali" se hanno la marcatura M+S sul fianco.

Altre Notizie