La Liberty diventa Palazzina Fo-Rame

Da oggi chiamatela Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame. Il Comune ha infatti

La Liberty diventa Palazzina Fo-Rame

La giornata dedicata alla coppia di artisti proseguirà nel pomeriggio con le proiezioni del film "Lo svitato" alle 16; "Coppia aperta, quasi spalancata", opera teatrale di Dario Fo e Franca Rame, alle 18 e "Mistero Buffo" alle 20, al Teatro Ss. Trinità.

Sempre venerdì 13 ottobre, alle ore 17.30, a Milano si svolgerà la cerimonia di intitolazione della Palazzina Liberty (situata all'interno del Parco Vittorio Formentano) a Dario Fo e Franca Rame.

Rai 3: Pino Strabioli nella sua rubrica dedicata al teatro Quante Storie alle 12.45 ritorna sul talento innovativo dell'artista e sulla sua importanza nel panorama drammaturgico italiano e internazionale, mentre alle 23.30 Colpo di scena ritrasmetterà un'intervista dello stesso Strabioli al Premio Nobel per la letteratura 1997. Numerosi anche i filmati Rai, le visite nei luoghi di Milano a lui cari e le sue interviste.

In occasione del primo anniversario della morte di Dario Fo, la Rai ripropone i momenti salienti del suo versatile percorso artistico di attore, regista, scrittore, pittore e scenografo senza dimenticare il suo impegno civile e politico e la presenza importante di Franca Rame, sempre al suo fianco. Omaggio anche da Rai5 che alle 21.15 propone "Mistero Buffo", lo spettacolo universalmente riconosciuto come il capolavoro di Dario Fo, nel quale il drammaturgo utilizza una lingua inventata, il grammelot, per il racconto delle sue storie.

Dario Fo e la Rai: ce n'è voluto ma adesso la riconciliazione può definirsi completa.

Tutte le Testate radiofoniche e televisive dedicheranno spazi informativi al grande e poliedrico innovatore della cultura italiana. Rai Radio, infine, gli dedicherà quattro ore di speciali su Radiotechetè: la vittoria del Nobel nel '97 sarà rivissuta attraverso spezzoni di Giornali Radio, spettacoli teatrali, interviste a letterati, critici, traduttori, colleghi e amici.

"La città è permeata del ricordo di Dario e Franca - ha detto il sindaco -".

Il 13 ottobre 2016 ci lasciava Dario Fo e la Rai, a un anno dalla scomparsa dell'attore, drammaturgo e premio Nobel lombardo, ha messo a punto una ricca programmazione per ricordarlo nella maniera che merita, attraverso programmi, speciali e interviste che si alterneranno con filmati e materiali di repertorio delle Teche Rai.

Altre Notizie