Bollette ogni quattro settimane? Governo pronto a intervenire

ITALIA - Bollette tlf a 4 settimane. Governo valuta intervento

Bollette telefoniche quattro settimane. Governo pronto a legge. Due sistemi rimborso subito

E basta pensare che la multe inflitte non sono potute andare oltre i 500mila euro, e quanto invece hanno guadagnato su tutti i contratti i vari operatori almeno una mensilit, quindi in generale cifre certamente dai 6-7 euro in sù all'anno per ogni contratto.

"Mentre non è in discussione la libertà degli operatori di formulare nuove offerte commerciali, nel rispetto della regolamentazione, non possono altrettanto essere messi in discussione i principi fondamentali di tutela e di trasparenza a favore degli utenti dei servizi".

La denuncia del passaggio arbitrario dal mese alle 4 settimane di fatturazione si era levata da più parti.

Immediato il plauso della associazioni dei consumatori, che chiedono maxi sanzioni nei confronti degli operatori. "Alla luce dell'evoluzione dei mercati della telefonia fissa e mobile, l'Autorità ha infatti ravvisato la necessità di garantire una tutela effettiva degli utenti, avendo riscontrato problemi in termini di trasparenza e comparabilità delle informazioni in merito ai prezzi vigenti, nonché di controllo dei consumi e della spesa, determinati anche dal venir meno di un parametro temporale certo e consolidato per la cadenza del rinnovo delle offerte e della fatturazione".

La maggiore tutela dei consumatori e l'omogeneità delle condizioni contrattuali deve essere "un obiettivo da perseguire concretamente", sottolinea il ministro. Anche il Pd nei giorni scorsi aveva annunciato una propria iniziativa parlamentare per inserire nella prossima Legge di Bilancio per riportare la fatturazione alla cadenza mensile.

Altre Notizie